Segreteria

Regolamenti

Indice della pagina

Descrizione

Il Regolamento d’istituto, rappresenta uno dei documenti più importanti per ogni Istituto Scolastico. La finalità è presente nella sua definizione. In sostanza norma leggi, decreti e altri disposti di rango superiore senza stravolgerli. E’ importante sottolineare questo aspetto. Non è un documento che si pone sopra la legge, ma accanto ad essa, traducendola nel contesto particolare nel quale opera il singolo Istituto.

Il nuovo quadro normativo indica alcuni strumenti innovativi:

  • il principio della obbligatorietà della formazione in servizio;
  • l’assegnazione ai docenti di una card personale per la formazione;
  • la definizione di un Piano nazionale di formazione (triennale), con relative risorse finanziarie;
  • l’inserimento nel piano triennale dell’offerta formativa di ogni singola scuola della ricognizione dei bisogni formativi e delle azioni formative progettate;
  • il riconoscimento della partecipazione alla ricerca, alla formazione, alla documentazione di buone pratiche, come criteri per valorizzare e incentivare la professionalità docente.

Il Piano nazionale per la formazione del personale della scuola, previsto dal comma 124 dell’articolo 1 della legge 107 del 2015 rappresenta un quadro di riferimento istituzionale e offre una visione strategica della formazione.

Il “sistema” della formazione in servizio viene immaginato come “ambiente di apprendimento permanente” per gli insegnanti ed è costituito da una rete di opportunità di crescita e di sviluppo professionale per i docenti.

Documenti

Contatti

Responsabile della trasmissione e pubblicazione dei documenti: Dr.ssa Rossella Gianfagna.

Skip to content