Sportello Didattico per gli Studenti Universitari

Il dipartimento di matematica offre la possibilità ai diplomati di questo istituto di essere seguiti dai docenti per la preparazione degli esami universitari afferenti il dipartimento stesso (Matematica generale, Statistica, Matematica finanziaria, Teoria del rischio).

Sportello Didattico per gli studenti dell’Istituto

Modulo di Richiesta di Sportello Didattico

Che cos’è?
E’ un servizio che garantisce agli studenti un’attività di consulenza e sostegno per

• potenziare le conoscenze disciplinari
  • potenziare le abilità logico-espressive;
  •  migliorare il metodo di studio;
  •  acquisire abilità di organizzare il proprio apprendimento.

Le attività sviluppate sono:

•  studio assistito;
  •  approfondimento degli argomenti studiati;
  •  attività di esercitazione didattica finalizzata ad una prova scritta;
  •  attività di recupero di conoscenze poco assimilate.

Modalità e tempi
Lo studente si può iscrivere per iniziativa spontanea, dietro sollecitazione dell’insegnante o su indicazione del Consiglio di Classe, ma anche su richiesta della famiglia, sempre che, naturalmente, il docente di disciplina ne ravvisi la necessità.

L’assistenza avrà la durata di un’ora e mezza a disciplina.

Regolamento

1. L’alunno interessato compilerà un “modulo di prenotazione” in tutte le sue parti (es. cognome e nome, classe frequentata, argomenti per i quali si richiede l’intervento, scelta del docente ecc.!).
2. Il sistema di prenotazione è disponibile on line sul sito della scuola.
3. L’alunno si dovrà presentare, nell’ora prefissata, per usufruire del servizio.
4. Sia il docente che l’alunno avranno cura di comunicare, preventivamente, l’eventuale assenza, al fine di evitare disagi reciproci. Precisamente, qualora l’alunno prenotato fosse impossibilitato a partecipare all’incontro, dovrà, entro e non oltre le ore 9.30 del giorno richiesto, darne notizia al docente.
5. Al termine del servizio di sportello, il docente compilerà l’apposito registro delle attività dello sportello.
6. Docente ed alunno firmano il registro dichiarando la durata della lezione effettuata e gli argomenti trattati.
7. Sarà cura del docente depositare al termine dell’anno scolastico, presso l’Ufficio di Dirigenza, il registro delle attività che attesterà il monte ore effettuato.
8. Gli alunni dovranno presentarsi allo sportello muniti di tutto il materiale occorrente (libri, quaderno, notebook, appunti…).
9. Sarà cura dell’alunno avvisare i genitori, tramite il libretto delle giustificazioni, del giorno e dell’ora della sua permanenza a scuola per il servizio di sportello.
10. Il calendario dello sportello potrebbe essere aggiornato e/o modificato periodicamente.