• Presentazione

    Il profilo del percorso AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING prevede competenze nell’ambito economico nazionale e internazionale, un’approfondita conoscenza dei sistemi aziendali e degli strumenti di marketing, nonché della normativa civilistica e fiscale. Prevede l’acquisizione di competenze linguistiche e informatiche per contribuire all’innovazione aziendale e al miglioramento dell’impresa.

  • Opportunità Professionali e di Studio

    – Lavorare come collaboratore in studi professionali, consulente aziendale, impiegato bancario, promotore finanziario.
    – Collaborare come consulente nei settori aziendale, assicurativo, finanziario.
    – Partecipare ai concorsi pubblici.
    – Accedere a tutte le facoltà universitarie con particolare propensione per Economia, Giurisprudenza, Ingegneria Gestionale, Scienze Politiche.

Discipline 1° Anno 2° Anno 3° Anno 4° Anno 5° Anno
Italiano 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
I° Lingua Straniera – Inglese 3 3 3 3 3
II° Lingua Straniera – Francese 3 3 3  3  3
Matematica 4 4 3 3 3
Scienze integrate – Fisica 2        
Scienze integrate – Chimica   2      
Scienze Terra e Biologia 2 2      
Diritto ed Economia 2 2      
Informatica 2* 2* 2* 2*  
Diritto     3 3 3
Economia Politica     3 2 3
Economia Aziendale 2 2 6 7 8
Geografia 3 3      
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
Religione o attività alternative 1 1 1 1 1
Educazione Civica disciplina trasversale
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32

* Le ore contrassegnate si riferiscono a ore di laboratorio.

  • Presentazione

    Il profilo del percorso SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI  è caratterizzato dagli aspetti informatici, che si affiancano a quelli economici-aziendali. Si acquisiscono competenze di programmazione di computer/tablet/smartphone con opportuni linguaggi di programmazione o strumenti dedicati. Tali attività permettono di realizzare nuove procedure riguardanti l’archiviazione, l’organizzazione, la comunicazione in rete e la sicurezza informatica.

  • Opportunità Professionali e di Studio  

    –  Lavorare come analista-programmatore in software-house, collaboratore in studi professionali, consulente aziendale, impiegato bancario, promotore finanziario.
    – Collaborare come consulente nei settori informatico, aziendale, assicurativo, finanziario.
    – Partecipare ai concorsi pubblici.
    _  Accedere a tutte le facoltà universitarie con particolare propensione per Informatica, Ingegneria Informatica, Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche.

Discipline 1° Anno 2° Anno 3° Anno 4° Anno 5° Anno
Italiano 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
I° Lingua Straniera – Inglese 3 3 3 3 3
II° Lingua Straniera – Francese 3 3 3    
Matematica 4 4 3 3 3
Scienze integrate – Fisica 2        
Scienze integrate – Chimica   2      
Scienze Terra e Biologia 2 2      
Diritto ed Economia 2 2      

Informatica (con curricoli di Web design e Web Marketing)

2

2

4 (2)*

5 (2)*

5 (2)*

Diritto     3 3 2
Economia Politica     3 2 3
Economia Aziendale 2 2 4 (1)* 7 (1)* 7 (1)*
Geografia 3 3      
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
Religione o attività alternative 1 1 1 1 1
Educazione Civica Disciplina trasversale
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32

* Le ore contrassegnate si riferiscono a ore di laboratorio.

  • Presentazione

    Il profilo RELAZIONI INTERNAZIONALI si riferisce sia all’ambito della comunicazione aziendale, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche. Prevede tre lingue straniere.

  • Opportunità Professionali e di Studio

    – Lavorare nella gestione aziendale curando soprattutto l’import/export e il marketing grazie alle sicure competenze linguistiche, comunicative, economico – aziendali e giuridiche.
    – Accedere a tutte le facoltà universitarie con particolare propensione per Mediazione Linguistica, Lingue Straniere, Economia, Scienze della Comunicazione.
Discipline 1° Anno 2° Anno 3° Anno 4° Anno 5° Anno
Italiano 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
I° Lingua Straniera – Inglese 3 3 3 3 3
II° Lingua Straniera – Francese 3 3 3 3 3
III° Lingua Straniera – Spagnolo     3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Scienze integrate – Fisica 2        
Scienze integrate – Chimica   2      
Scienze Terra e Biologia 2 2      
Diritto ed Economia 2 2      
Informatica 2 2      
Diritto     2 2 2
Relazioni Internazionali     2 2 2
Economia Aziendale – Geopolitica 2 2 5 5 6
Geografia 3 3      
Tecnologie della comunicazione     2* 2*  
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
Religione o attività alternative 1 1 1 1 1
Educazione Civica Disciplina Trasversale
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32

* Le ore contrassegnate si riferiscono a ore di laboratorio.

  • Presentazione

    Il profilo del percorso ECONOMICO-SPORTIVO prevede competenze nella gestione ed amministrazione delle aziende e delle strutture sportive, e delle  aziende in generale, grazie ad un’adeguata formazione giuridico-economica. Tale profilo sviluppa competenze su specifiche discipline sportive consentendo di prendere brevetti specialistici.

  • Opportunità Professionali e di Studio

    – Negoziare contratti per conto degli atleti professionisti, amministrare centri sportivi, società sportive o aziende legate allo sport, organizzare di eventi sportivi.
    – Partecipare ai concorsi pubblici.
     – Accedere a tutte le facoltà universitarie con particolare propensione per Management Sportivo, Scienze Motorie, Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche.
Discipline  1° Anno 2° Anno 3° Anno 4° Anno 5° Anno
Lingua e letteratura italiana 4 3 3 4 4
Storia 2 2 2 2 2
I Lingua straniera – Inglese (nel triennio microlingua commerciale e sportiva) 3 2 3 3 3
II Lingua straniera – Francese (nel triennio microlingua commerciale e sportiva) 2 3 3 3 3
Matematica 3 4 3 3 3
Scienze integrate – Fisica (con curricoli di Scienze dello sport) 2        
Scienze integrate – Chimica (con curricoli di Scienze dello sport)   2      
Scienze della Terra e Biologia (Scienze dello sport: biologia, anatomia, fisiologia) 2 2      
Diritto ed Economia 2 2      
Informatica (nel triennio Gestione dell’impresa sportiva) 2* 2* 2* 2*  
Diritto e Legislazione sportiva     3 2 3
Economia politica     3 2 2
Economia aziendale e Management sportivo 2 2 5 6 7
Geografia 2 3      
Scienze motorie 2 2 2 2 2
Pratica Sportiva 3 2 2 2 2
Religione o Attività alternativa 1 1 1 1 1
Educazione civica Disciplina trasversale
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32

* Le ore contrassegnate si riferiscono a ore di laboratorio.

  • Presentazione

    Il profilo TURISMO E MANAGEMENT ALBERGHIERO prevede competenze specifiche nella gestione degli alberghi e di tutte le altre strutture ricettive, nell’organizzazione di eventi e nella produzione di pacchetti turistici.
    Prevede tre lingue straniere.

  • Opportunità Professionali e di Studio

    – Lavorare nell’amministrazione delle strutture ricettive, agenzie di viaggio, compagnie aeree, di navigazione e tour operator.
    – Accedere a tutte le facoltà universitarie con particolare propensione per Economia del Turismo, Scienze del Turismo, Lingue straniere, Mediazione Linguistica, Economia.
Discipline  1° Anno 2° Anno 3° Anno 4° Anno 5° Anno
Italiano 4 4 4 3 4
Storia 2 2 2 2 2
I° Lingua Straniera – Inglese 3 3 3 3 3
II° Lingua Straniera – Francese 3 3 3 3 3
III° Lingua Straniera – Spagnolo     3 3 3
Matematica 4 4 3 3 2
Scienze integrate – Fisica 2        
Scienze integrate – Chimica   2      
Scienze Terra e Biologia 2 2      
Diritto ed Economia 2 2      
Economia Aziendale 2 2      
Informatica 2 2      
Diritto e Legislazione turistica     3 3 3
Management Alberghiero       2 2
Discipline turistiche aziendali     4 3 3
Geografia Turistica 3 3 2 2 2
Arte e Territorio     2 2 2
Scienze motorie 2 2 2 2 2
Religione o attività alternative 1 1 1 1 1
Educazione Civica disciplina trasversale    
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32

* Le ore contrassegnate si riferiscono a ore di laboratorio.