“Orientamento in ingresso ed in uscita”

In Ingresso

Progettare percorsi in verticale di orientamento con la scuola secondaria di primo grado al fine di:
1. Stimolare nello studente la coscienza, l’autovalutazione delle proprie abitudini e capacità
2. Aumentare la consapevolezza delle proprie capacità di scelta
3. Diffondere la cultura economica, gestionale e giuridica

In uscita:
Rendere più agevole l’ingresso dei suoi studenti nel mondo universitario o lavorativo
Aumentare la consapevolezza delle proprie capacità di scelta

Info-giovani

Prevenire la dispersione scolastica.
Orientare gli studenti nel passaggio dal biennio agli indirizzi caratterizzanti dell’Istituto Tecnico Economico (orientamento in itinere).

I giovani e l’economia

E’ un percorso formativo a sostegno delle scelte individuali all’interno di un quadro generale di formazione, dunque uno spazio, strutturato nel tempo, per consentire allo studente di assumere consapevolezza delle proprie risorse e dei propri limiti, delle opportunità e dei vincoli del contesto in cui si trova ad agire.
Supporta gli alunni della scuola secondario di I grado e le loro famiglie nella scelta della scuola secondaria di secondo grado.
Supporta gli alunni della scuola secondario di I grado nella conoscenza di sé e delle proprie abilità e del mondo lavorativo.
Mette l’individuo nella condizione di prendere coscienza delle proprie caratteristiche personali e di svilupparle in vista delle decisioni riguardanti i suoi studi e le future possibilità professionali, con i seguenti obiettivi finali:
• scoprire una plausibile propensione per gli studi economici;
• apprendere le dinamiche socio-economiche del mondo contemporaneo
Illustra agli alunni della classe terza della scuola secondario di primo grado l’importanza e le opportunità che gli studi economici offrono nel mondo del lavoro ed universitario

Sportello percorsi post-diploma

Promuovere una continuità di orientamento in uscita finalizzata alla valorizzazione piena dei nostri studenti nei nuovi percorsi di vita intrapresi ampliando così gli orizzonti didattici
Promuovere al contempo un’immagine nuova del nostro istituto, attenta nell’intercettare sia le esigenze formative degli studenti sia quelle economiche delle famiglie, offrendo gratuitamente tale strumento di supporto, che certifichi l’affidabilità e la lungimiranza della nostra offerta formativa
Configurare, per i docenti del nostro istituto, una concreta possibilità di confronto circa le reali esigenze formative proveniente dal mondo universitario e lavorativo in un’ottica di rivisitazione dei contenuti curriculari da proporre all’interno del piano di studio d’indirizzo del nostro istituto.

Continuità

Facilitare il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado;
Stimolare la riflessione su questo, come evento importante della propria scelta di vita;
Consentire agli alunni di distinguere la specialità del nuovo contesto formativo;
Favorire l’emergere di una giusta motivazione e di un atteggiamento corretto per lo studio.

PRO.MO.TE Erasmus+

Incentivare lo studio della lingua in vista del futuro percorso formativo-lavorativo

Progetto “FIXO”

Colmare il divario che intercorre tra titolo di studio posseduto e richieste delle aziende/datori di lavoro, incoraggiando un’occupazione di qualità.