Inclusione

Intrecci di colori, profumi e sapori

Promuovere e sviluppare le potenzialità estetiche dell’alunno attraverso esperienze di carattere espressivo-creativo:

 Educazione alla creatività
 Permettere all’alunno di avere un’esperienza diretta del lavoro terra
 Imparare il rispetto dei tempi della Natura
 Sperimentare successi e insuccessi che possono scaturire dal lavoro   agricolo
 Capacità di operare in gruppo in modo costruttivo
 Potenziare il rispetto del sé e degli altri anche nella diversità
 L’attenzione viene posta: – su tutti gli alunni della scuola, non si   limita agli alunni disabili o agli alunni con bisogni educativi, ma   prende in carico l’insieme delle differenze.
 Migliorare le azioni nel campo della prevenzione del disagio e della   personalizzazione degli interventi per una didattica più inclusiva   per  tutti.

 

“C’è posto anche per te” (aree a rischio)

Fornire un supporto concreto e operativo al fine di prevenire e contrastare le varie forme di disagio e di emarginazione.

 

Facciamo scuola in squadra

Costruire un percorso educativo nel quale la cultura e la pratica sportiva diventino:

  • percorso di benessere psicofisico;
  • momento di sano confronto sportivo;
  • strumento di diffusione dei valori positivi dello sport;
  • strumento di aggregazione e inclusione sociale;
  • strumento di lotta alla dispersione scolastica;
  • strumento di prevenzione del disagio giovanile;
  • strumento di confronto fra le diverse generazioni;
  • incontri ed attività sportive fra scuole e fra classi della stessa scuola;
  • creazioni di gruppi organizzati e stimolo delle capacità organizzative degli alunni.
 

Classe virtuale ”complementi di matematica”

Promuovere la rimozione degli ostacoli nell’apprendimento degli alunni alla matematica, mediante la creazione di percorsi personalizzati per gruppi

 

PPES

Sviluppare le competenze di base degli alunni.

 

Progetto matematica

Recupero/Consolidamento e Potenziamento delle competenze di base

Skip to content