Piano di studi Istituto Professionale Agrario
Indirizzo “Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”

Area generale
 Insegnamenti 1 anno 2 anno 3 anno 4 anno 5 anno
Lingua italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 2 2 2
Storia 1 1 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Scienze motorie 2 2 2 2 2
Diritto ed Economia 2 2
Tecnologie dell’Informatica e delle Comunicazioni 2 2
Scienze Integrate – Fisica 2 2
Scienze Integrate – Scienze della Terra e Biologia 1 1
Scienze Integrate – Chimica 2 2
Geografia 1 1
IRC o attività alternative 1 1 1 1 1
Area di indirizzo
Ecologia e Pedologia 3 3      
Laboratorio tecnologici ed esercitazioni 4 4
Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione 3 3
Agronomia del territorio agrario e forestale 3 3 3
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche 3 3 3
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale 4 4 4
Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale 3 3 3
Agricoltura sostenibile e biologica 2
Selvicoltura, dendrometria e utilizzazioni forestali 2  3
Assestamento forestale, gestione parchi, aree protette, e fauna selvatica     2
Ore in compresenza per attività laboratoriali 6 6 11 9 7

ISTITUTO PROFESSIONALE AGRARIO

Indirizzo: Agricoltura e Sviluppo Rurale, valorizzazione dei Prodotti del Territorio e gestione delle Risorse Forestali e Montane

Il diplomato al professionale agrario nell’indirizzo “Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane” possiede competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali. È in grado di:

  • Gestire il riscontro di trasparenza, tracciabilità/ sicurezza nelle diverse filiere produttive (agro-ambientale, agro-industriale, agri-turistico), secondo i principi e gli strumenti dei sistemi di qualità.
  • Individuare soluzioni tecniche di produzione trasformazione, idonee a conferire ai prodotti caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali comunitarie.
  • Utilizzare tecniche di analisi costi/ benefici e costi/opportunità, relative ai progetti di sviluppo e processi di produzione e trasformazione.
  • Assistere singoli produttori e strutture associative nell’elaborazione di piani e progetti concernenti lo sviluppo rurale.
  • Organizzare e gestire attività di promozione marketing dei prodotti agrari ed agroindustriali.
  • Rapportarsi agli enti territoriali competenti per realizzazione delle opere di riordino fondiario, miglioramento ambientale, valorizzazione delle risorse paesaggistiche e naturalistiche.
  • Gestire interventi per la prevenzione del degrado ambientale e realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio.
  • Predisporre progetti per valorizzare il turismo locale e lo sviluppo dell’agriturismo, anche attraverso il recupero degli aspetti culturali delle tradizioni locali e dei prodotti tipici.
  • Gestire interventi per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative.

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato in “agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane” consegue i seguenti risultati di apprendimento in termini di competenze:

  1. Definire le caratteristiche territoriali, ambientali ed agro-produttive di una zona attraverso l’utilizzazione di carte tematiche e collaborare nella realizzazione di carte d’uso del territorio.
  2. Assistere le entità produttive e trasformative, proponendo l’uso di tecnologie e modalità operative innovative.
  3. Interpretare gli aspetti della multifunzionalità aziendale individuati dalle politiche comunitarie ed articolare gli incentivi previsti per i processi adattativi e migliorativi.
  4. Organizzare metodologie per il controllo di qualità nei diversi processi, prevedendo modalità per la gestione della trasparenza, della rintracciabilità e della tracciabilità dei prodotti agroalimentari.
  5. Prevedere ed organizzare attività di valorizzazione delle produzioni mediante le diverse forme di marketing.
  6. Operare favorendo la qualità ambientale, prevedendo interventi di miglioramento e di difesa nelle situazioni di rischio.
  7. Operare nell’ottica dell’integrazione delle aziende agrarie sul territorio mediante realizzazioni di agriturismi, ecoturismi, turismo culturale e folkloristico.
  8. Ipotizzare opere di strutture di verde urbano, di miglioramento delle condizioni delle aree protette, di parchi e giardini.
  9. Collaborare con gli Enti locali che operano nel settore, con gli uffici del territorio, con le organizzazioni dei produttori, per attivare progetti di sviluppo rurale, di miglioramenti fondiari ed agrari e di protezione idrogeologica.

Proseguimento degli studi

Accessi universitari: il diploma consente l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria, anche se la preparazione conseguita risulta più idonea per la frequenza di Scienze Agrarie, Scienze della Produzione Animale, Scienze e Tecnologie Alimentari, Scienze Naturali, Scienze Biologiche, Chimica, Geologia, Ingegneria Ambientale, Economia e Commercio, Veterinaria.

Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.): con percorsi post-diploma di durata biennale.

Attività lavorativa: il diplomato trova possibilità di impiego in ambito aziendale, nella cura e progettazione del verde pubblico, negli enti di assistenza tecnico-economica agli imprenditori agricoli, nelle Comunità Montane, Province, Comuni, Aziende Sanitarie locali, enti professionali.