Sviluppare e/o consolidare le competenze di base degli alunni e valorizzare le eccellenze

La gara della semifinale si svolgerà il 27 febbraio dalle 9 alle 10.30 per la categoria junior e dalle 11.30 alle 13.00 per la categoria senior, presso la sede del Liceo Scientifico ‘A. Romita’ Via Facchinetti Campobasso.

I semifinalisti devono presentarsi  muniti di documento    di riconoscimento, con la stessa password utilizzata per sostenere la gara di Istituto e con un anticipo, rispetto all’ora di inizio,  che consenta di svolgere adeguatamente le operazioni di preparazione alla prova.

Data la possibilità di sostituire una studentessa o uno studente rinunciatario, si invitano gli alunni semifinalisti a prendere nota della data e degli orari suindicati e di comunicare tempestivamente, alla prof.ssa Zampella, l’adesione o meno alla semifinale.

I nominativi dei semifinalisti della gara d’istituto delle Olimpiadi di italiano:

Categoria Junior

Gianluigi Campa, classe 1B, Punteggio: 23,63750, Tempo: 00:50:23
Antonio Passarella, classe 2B, Punteggio: 22,78750, Tempo: 00:55:13

Categoria Senior

Giovanni Cardelio, classe 5B SIA, Punteggio: 31,62500, Tempo: 01:70:00
Debora Palombo, classe 5B SIA, Punteggio: 30,95000, Tempo: 01:18:05

Come accordo tra MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, viene promossa la partecipazione degli studenti della scuola secondaria superiore alle Olimpiadi Italiane di Informatica.

L’evento assume particolare significato in quanto costituisce occasione per far emergere e valorizzare le “eccellenze” esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo. A maggior ragione, se si considera che le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. Inoltre, attraverso iniziative come le Olimpiadi di Informatica si creano le precondizioni per preparare gli studenti al lavoro ed agli ulteriori livelli di studio e ricerca.

Graduatoria d’Istituto:

Romanella Daniele, classe 3^ B SIA