Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio

Questo indirizzo è l’erede del vecchio diploma per Geometri che si è evoluto aggiornandosi alle nuove tecnologie per una migliore preparazione al mondo dell’università ed al mercato del lavoro.

A cosa serve:
L’istituto tecnico con indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio è una scuola che ti introduce nel campo dell’edilizia e delle costruzioni, dell’architettura e l’ingegneria civile, quindi a tutto ciò che riguarda la progettazione, realizzazione, manutenzione e recupero o ristrutturazione di edifici, con una particolare attenzione al risparmio energetico ed al rispetto dell’ambiente.

Quali materie:
In questa scuola oltre ad italiano, inglese, diritto, matematica, religione, scienze motorie, biologia, storia, informatica, fisica e chimica si studiano materie specifiche come Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro, Progettazione, Costruzioni e Impianti, Topografia, Geopedologia, Economia ed Estimo, Tecnologie ed energetica, GPS e rilievo con Drone.
Cosa insegna: I diplomati dell’Istituto Tecnico con indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (Design ed Energetica) sono in grado di gestire un cantiere, valutare e certificare le costruzioni edilizie, selezionare i materiali da costruzione più adatti ed ecocompatibili, disegnare in CAD e modellare in BIM, effettuare rilievi e posizionamenti anche con le tecnologie attuali. Hanno capacità progettuali e sono preparati in materia di sicurezza sui posti di lavoro.

Quando sceglierlo:
Puoi scegliere questa scuola se sei interessato a facoltà universitarie come Architettura, Ingegneria (nei suoi indirizzi del ramo civile), Geologia, Design, Archeologia o se ti interessa trovare il tuo futuro lavoro in settori come la topografia, il rilievo satellitare o con drone, la modellazione 3D, il rendering architettonico, i cantieri edili e/o stradali, o i tantissimi altri ambienti simili in cui un tecnico di questo tipo trova certamente il suo impiego.