Youh4Planet

L’istituto Pilla, coinvolgendo gli allievi del triennio, ha aderito a YOUH4PLANET – Giovani volontari per salvare il pianeta, un progetto nazionale di Legambiente che porta nelle scuole d’Italia giovani volontari, con attività di sensibilizzazione sui temi ambientali, al fine di promuovere e stimolare
l’engagement e la partecipazione dei giovani nelle campagne, attività ed eventi dell’associazione. Il tema trattato è quello dell’impatto del settore della moda, attraverso workshop che avvengono con la metodologia dell’educazione non formale, ossia i ragazzi sono i veri protagonisti dell’attività e
della discussione, sviluppando così la consapevolezza degli impatti ambientali e sociali della moda e riflettere sull’impatto delle proprie scelte.
Referente del progetto: prof.ssa Lefemine Pasqua.

Bullis…no!!!

Accrescere la consapevolezza circa la presenza e gli effetti negativi del bullismo.
Accrescere le conoscenze circa le caratteristiche del bullismo e la capacità di riconoscere le diverse forme di comportamento aggressivo.
Rompere il muro di omertà, creare cioè un clima in cui i ragazzi si sentano sicuri di poter parlare delle prepotenze.

Cyberbullis…no? Grazie

Informare i giovani circa il fenomeno del cyberbullismo ed educare ad un uso consapevole della tecnologia in un’ottica di prevenzione.

Laboratorio Cinematografico

Promuovere lo spirito di gruppo, la cooperazione efficace e l’operatività

“EASYBASKET & BASK.EAT” 2017/18

Promuovere il Minibasket e il Basket in ambito scolastico con regole di gioco “semplificate” (non banalizzate)
Facilitare l’approccio al gioco-sport
Non escludere nessuno
Recuperare una prospettiva da condividere, che è quella educativa e culturale (la Mission)

Continuità

Facilitare il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado;
Stimolare la riflessione su questo, come evento importante della propria scelta di vita;
Consentire agli alunni di distinguere la specialità del nuovo contesto formativo;
Favorire l’emergere di una giusta motivazione e di un atteggiamento corretto per lo studio.

PRO.MO.TE Erasmus+

Incentivare lo studio della lingua in vista del futuro percorso formativo-lavorativo

Progetto “FIXO”

Colmare il divario che intercorre tra titolo di studio posseduto e richieste delle aziende/datori di lavoro, incoraggiando un’occupazione di qualità.