Preiscrizione al corso EBC*L

Cosa è EBC*L

L’European Business Competence Licence (EBC*L) è una certificazione, riconosciuta in ambito europeo, delle conoscenze specialistiche in campo economico e manageriale. Nato dalla collaborazione di alcuni docenti universitari di Austria e Germania, il progetto della Patente europea dell’economia aziendale e del commercio si prefigge l’obiettivo di estendere in tutta l’Unione Europea il riconoscimento della qualificazione professionale attraverso parametri standard delle competenze economiche.

Si tratta di un sistema di certificazione che:

  • Attesta le conoscenze e le competenze nel settore economico-aziendale sulla base di standard internazionali
  • Consente ai titolari della Patente di avere un riconoscimento valido in ogni Stato dell’Unione Europea

La certificazione EBC*L  comprende più argomenti:

  • Redazione del bilancio
  • Analisi di bilancio
  • Analisi dei costi
  • Diritto commerciale.

Cosa certifica EBC*L

La Patente Europea dell’Economia Aziendale e del Commercio deve certificare, previo superamento dell’esame EBC*L, le conoscenze economico-aziendali dei non-professionisti del settore di qualsiasi età e qualificazione. I liberi professionisti e i titolari delle imprese si aspettano, sempre più, dai loro collaboratori, il possesso di conoscenze nel campo dell’economia-aziendale ed una mentalità imprenditoriale. Inoltre, da una recente statistica attinente alle domande relative alla formazione, si è constatato che la richiesta delle conoscenze base dell’economia aziendale è posizionata al secondo posto subito dopo le conoscenze informatiche.

I corsi di formazione

I corsi di formazione, con i relativi esami finali, possono essere intensivi di una settimana (full-time), organizzati in orari flessibili, o a distanza. I corsi EBC*L saranno offerti da questo Istituto.

La preparazione all’esame

Per la preparazione all’esame sono disponibili diversi programmi da autodidatta, testi, corsi e seminari in centri di formazione. L’aspetto fondamentale del progetto EBC*L è l’implementazione di un sistema di esami che attesti la comparabilità internazionale dei risultati ed un programma didattico mirato, standardizzato e dinamico.

Per la preiscrizione compilare il modulo on-line accessibile dal seguente link:  Preiscrizioni
Le iscrizioni sono attive da gennaio 2019