Istituto Professionale Agrario

Descrizione

L’istituto Professionale Agrario di Campobasso, rappresenta una delle realtà dell’istruzione professionale più radicata della nostra regione.

Il diploma rilasciato al termine dei cinque anni di studio, è quello di Agrotecnico. Tale diploma permette l’iscrizione all’albo professionale degli agrotecnici, l’immediato inserimento nel mondo lavorativo presso aziende pubbliche e private, in quanto le problematiche ambientali e agricole, negli ultimi anni, hanno assunto rilevanza mondiale, oltre che l’iscrizione ad un qualsiasi corso universitario.

Il curriculum di studi si caratterizza per l’apprendimento di tematiche legate alle tecniche di gestione aziendale e dei problemi legati alle norme di salvaguardia degli aspetti igienico-sanitari in difesa del consumatore e dell’ambiente.

Il nostro istituto offre una preparazione qualificata che consente ai giovani di essere capaci di imparare dall’esperienza lavorativa per acquisire una propria professionalità. L’offerta formativa è quindi orientata verso le nuove tecnologie e verso un rapporto produttivo con il mondo del lavoro.

La sede dell’istituto agrario grazie alla sua ubicazione nel cuore di Campobasso, si raggiunge agevolmente sia con mezzi pubblici che in auto. Inoltre elemento fondamentale per la formazione degli studenti, oltre ai vari laboratori didattici, l’azienda agraria adiacente alla sede scolastica.

In sintesi, perché scegliere l’agrario…

Se… sei appassionato all’agricoltura e al mondo rurale. Interessato alle coltivazioni nel rispetto dell’ambiente e sensibile agli animali.

Se… Ti piace vivere a contatto con la natura e con tutto ciò che appartiene al verde.

Se… sei  portato per le attività di laboratorio, in campagna, in azienda agraria, in serra.

Imparerai :

Metodi e tecniche di allevamento vegetale e animale. Organizzare e gestire nel settore agrario attività di promozione e marketing.

Organizzazione e contatti

Istituto Professionale Agrario

Indirizzo: Agricoltura e Sviluppo Rurale, valorizzazione dei Prodotti del Territorio e gestione delle Risorse Forestali e Montane

Il diplomato al professionale agrario nell’indirizzo “Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane” possiede competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali. È in grado di:

  • Gestire il riscontro di trasparenza, tracciabilità/ sicurezza nelle diverse filiere produttive (agro-ambientale, agro-industriale, agri-turistico), secondo i principi e gli strumenti dei sistemi di qualità.
  • Individuare soluzioni tecniche di produzione trasformazione, idonee a conferire ai prodotti caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali comunitarie.
  • Utilizzare tecniche di analisi costi/ benefici e costi/opportunità, relative ai progetti di sviluppo e processi di produzione e trasformazione.
  • Assistere singoli produttori e strutture associative nell’elaborazione di piani e progetti concernenti lo sviluppo rurale.
  • Organizzare e gestire attività di promozione marketing dei prodotti agrari ed agroindustriali.
  • Rapportarsi agli enti territoriali competenti per realizzazione delle opere di riordino fondiario, miglioramento ambientale, valorizzazione delle risorse paesaggistiche e naturalistiche.
  • Gestire interventi per la prevenzione del degrado ambientale e realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio.
  • Predisporre progetti per valorizzare il turismo locale e lo sviluppo dell’agriturismo, anche attraverso il recupero degli aspetti culturali delle tradizioni locali e dei prodotti tipici.
  • Gestire interventi per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative.

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato in “agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane” consegue i seguenti risultati di apprendimento in termini di competenze:

  1. Definire le caratteristiche territoriali, ambientali ed agro-produttive di una zona attraverso l’utilizzazione di carte tematiche e collaborare nella realizzazione di carte d’uso del territorio.
  2. Assistere le entità produttive e trasformative, proponendo l’uso di tecnologie e modalità operative innovative.
  3. Interpretare gli aspetti della multifunzionalità aziendale individuati dalle politiche comunitarie ed articolare gli incentivi previsti per i processi adattativi e migliorativi.
  4. Organizzare metodologie per il controllo di qualità nei diversi processi, prevedendo modalità per la gestione della trasparenza, della rintracciabilità e della tracciabilità dei prodotti agroalimentari.
  5. Prevedere ed organizzare attività di valorizzazione delle produzioni mediante le diverse forme di marketing.
  6. Operare favorendo la qualità ambientale, prevedendo interventi di miglioramento e di difesa nelle situazioni di rischio.
  7. Operare nell’ottica dell’integrazione delle aziende agrarie sul territorio mediante realizzazioni di agriturismi, ecoturismi, turismo culturale e folkloristico.
  8. Ipotizzare opere di strutture di verde urbano, di miglioramento delle condizioni delle aree protette, di parchi e giardini.
  9. Collaborare con gli Enti locali che operano nel settore, con gli uffici del territorio, con le organizzazioni dei produttori, per attivare progetti di sviluppo rurale, di miglioramenti fondiari ed agrari e di protezione idrogeologica.

Proseguimento degli studi

Accessi universitari: il diploma consente l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria, anche se la preparazione conseguita risulta più idonea per la frequenza di Scienze Agrarie, Scienze della Produzione Animale, Scienze e Tecnologie Alimentari, Scienze Naturali, Scienze Biologiche, Chimica, Geologia, Ingegneria Ambientale, Economia e Commercio, Veterinaria.

Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.): con percorsi post-diploma di durata biennale.

Attività lavorativa: il diplomato trova possibilità di impiego in ambito aziendale, nella cura e progettazione del verde pubblico, negli enti di assistenza tecnico-economica agli imprenditori agricoli, nelle Comunità Montane, Province, Comuni, Aziende Sanitarie locali, enti professionali.

Area generale
 Insegnamenti 1 anno 2 anno 3 anno 4 anno 5 anno
Lingua italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 2 2 2
Storia 1 1 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Scienze motorie 2 2 2 2 2
Diritto ed Economia 2 2
Tecnologie dell’Informatica e delle Comunicazioni 2 2
Scienze Integrate – Fisica 2 2
Scienze Integrate – Scienze della Terra e Biologia 1 1
Scienze Integrate – Chimica 2 2
Geografia 1 1
IRC o attività alternative 1 1 1 1 1
Area di indirizzo
Ecologia e Pedologia 3 3      
Laboratorio tecnologici ed esercitazioni 4 4
Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione 3 3
Agronomia del territorio agrario e forestale 3 3 3
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche 3 3 3
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale 4 4 4
Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale 3 3 3
Agricoltura sostenibile e biologica 2
Selvicoltura, dendrometria e utilizzazioni forestali 2  3
Assestamento forestale, gestione parchi, aree protette, e fauna selvatica     2
Ore in compresenza per attività laboratoriali 6 6 11 9 7

Orario delle classi  A.S. 2022-2023

Lunedì, Giovedì, Venerdì Martedì e Mercoledì
1 08:00 – 09:00 08:00 – 09:00
2 09:00 – 10:00 09:00 – 09:50
3 10:00 – 11:00 09:50 – 10:40
4 11:00 – 12:00 10:40 – 11:30
5 12:00 – 13:00 11:30 – 12:20
6 13:00 – 14:00 12:20 – 13:10
7 13:10 – 14:00
Skip to content