[fusion_builder_container type=”flex” hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”true” min_height=”” hover_type=”none” link=”” border_sizes_top=”” border_sizes_bottom=”” border_sizes_left=”” border_sizes_right=”” first=”true”][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” content_alignment_medium=”” content_alignment_small=”” content_alignment=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” sticky_display=”normal,sticky” class=”” id=”” margin_top=”” margin_right=”” margin_bottom=”” margin_left=”” font_size=”” fusion_font_family_text_font=”” fusion_font_variant_text_font=”” line_height=”” letter_spacing=”” text_color=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=””]
Il progetto “Altilia VR”, finanziato dalla Regione Molise – ScuoLab e presentato nell’Aula Magna dell’IISS “L. Pilla”, è stato illustrato dal prof. Giorgio Gattozzi, docente dell’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT). Il progetto ha coinvolto gli studenti dei tre indirizzi di studio dell’Istituto: Costruzioni Ambiente e Territorio, Professionale Agrario e Tecnico Economico.
Il progetto mirava alla valorizzazione del sito archeologico di Altilia Sepino attraverso l’uso della realtà virtuale. Gli studenti hanno svolto ricerche storiche, pratiche e topografiche sul sito, producendo una guida audio e testuale per i visitatori, supportata da QR code per accedere ai contenuti online.
In particolare, gli studenti del CAT hanno realizzato ricostruzioni virtuali di tre monumenti: la fontana del Grifo, porta Benevento e l’arco di Nerazio Prisco. Gli studenti dell’ITE hanno creato un tour virtuale che, attraverso dei qrcode, consente al visitatore di entrare nel mondo antico visualizzando i monumenti nella loro veste originaria. Gli studenti dell’Istituto Professionale Agrario hanno effettuato una ricerca sulla civiltà rurale approfondendo lo studio delle coltivazioni cerealicole dell’epoca fino ai giorni nostri.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con diversi enti, tra cui il Parco Archeologico di Sepino, il Collegio Provinciale dei Geometri di Campobasso, l’Ordine Regionale dei Geologi, l’Associazione Muse e Molino Cofelice. L’obiettivo finale era quello di ricostruire virtualmente parte del sito archeologico di Altilia come era all’epoca.
[/fusion_text][fusion_slider margin_top=”” margin_right=”” margin_bottom=”” margin_left=”” alignment=”” slideshow_autoplay=”yes” slideshow_smooth_height=”” slideshow_speed=”4100″ hover_type=”none” width=”” height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””][fusion_slide type=”image” image_id=”15318″ link=”” lightbox=”no” linktarget=”_self”]https://www.pillacb.edu.it/wp-content/uploads/2023/10/01.jpg[/fusion_slide][fusion_slide type=”image” image_id=”15319|full” link=”” lightbox=”no” linktarget=”_self”]https://www.pillacb.edu.it/wp-content/uploads/2023/10/02.jpg[/fusion_slide][fusion_slide type=”image” image_id=”15320|full” link=”” lightbox=”no” linktarget=”_self”]https://www.pillacb.edu.it/wp-content/uploads/2023/10/03.jpg[/fusion_slide][fusion_slide type=”image” image_id=”15321|full” link=”” lightbox=”no” linktarget=”_self”]https://www.pillacb.edu.it/wp-content/uploads/2023/10/04.jpg[/fusion_slide][fusion_slide type=”image” image_id=”15322|full” link=”” lightbox=”no” linktarget=”_self”]https://www.pillacb.edu.it/wp-content/uploads/2023/10/05.jpg[/fusion_slide][fusion_slide type=”image” image_id=”15324|full” link=”” lightbox=”no” linktarget=”_self”]https://www.pillacb.edu.it/wp-content/uploads/2023/10/07.jpg[/fusion_slide][fusion_slide type=”image” image_id=”15328|full” link=”” lightbox=”no” linktarget=”_self”]https://www.pillacb.edu.it/wp-content/uploads/2023/10/11.jpg[/fusion_slide][fusion_slide type=”image” image_id=”15329|full” link=”” lightbox=”no” linktarget=”_self”]https://www.pillacb.edu.it/wp-content/uploads/2023/10/12.jpg[/fusion_slide][fusion_slide type=”image” image_id=”15330|full” link=”” lightbox=”no” linktarget=”_self”]https://www.pillacb.edu.it/wp-content/uploads/2023/10/13.jpg[/fusion_slide][fusion_slide type=”image” image_id=”15331|full” link=”” lightbox=”no” linktarget=”_self”]https://www.pillacb.edu.it/wp-content/uploads/2023/10/14-1.jpg[/fusion_slide][fusion_slide type=”image” image_id=”15332|full” link=”” lightbox=”no” linktarget=”_self”]https://www.pillacb.edu.it/wp-content/uploads/2023/10/15.jpg[/fusion_slide][fusion_slide type=”image” image_id=”15333|full” link=”” lightbox=”no” linktarget=”_self”]https://www.pillacb.edu.it/wp-content/uploads/2023/10/16-1.jpg[/fusion_slide][fusion_slide type=”image” image_id=”15334|full” link=”” lightbox=”no” linktarget=”_self”]https://www.pillacb.edu.it/wp-content/uploads/2023/10/17.jpg[/fusion_slide][fusion_slide type=”image” image_id=”15335|full” link=”” lightbox=”no” linktarget=”_self”]https://www.pillacb.edu.it/wp-content/uploads/2023/10/18-1.jpg[/fusion_slide][/fusion_slider][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]