II giorno 18 ottobre presso l’Aula Magna dell’I.I.S.S. “L.Pilla” ha avuto luogo il laboratorio educativo “Costruisci il tuo futuro!”. Attraverso un meccanismo di domande alternate a pillole informative spiegate dagli esperti della Banca d’Italia, studenti e studentesse dell’I.T.E. Sono entrati nel mondo degli strumenti di pagamento. Hanno imparato a distinguerli e come utilizzarli consapevolmente, con particolare attenzione agli strumenti digitali. Guardando al futuro, si è sparlato anche di risparmio e investimento e sono stati introdotti alcuni concetti di finanza sostenibile.
L’obiettivo dell’attività è stato spiegare agli studenti come un corretto uso degli strumenti di pagamento ed un’accurata pianificazione delle spese siano importanti per prendersi cura del proprio futuro.
L’attività è stata svolta con la presenza di esperti della Banca d’Italia.
Le classi interessate sono state: 4^A AFM – 4^A SIA – 4^B SIA – 4^A RIM – 5^A RIM dell’Istituto Tecnico Economico.