Formazione

Erasmus+KA2 A call from schools for “The less destruction let’s reduce the consumption”

Corso di primo soccorso e BLSD
Conoscere le fondamentali misure di primo soccorso, per poter applicare in situazioni personali e collettive

Alternanza Scuola-lavoro con Enti sul territorio locale e associazione estere.

Tecniche di potatura della vite
Conoscere i mezzi di potatura delle vite
Conoscere il metodo di potatura guyot “Simonit e Sirch”
Analizzare le tecniche di potatura che si sono consolidate nel tempo e suggerire i metodi di taglio razionali, alla luce delle attuali conoscenze sulla fisiologia delle vite e delle problematiche che sono emerse negli ultimi anni

Servizio hostess e steward
Obiettivo: offrire l’occasione a studentesse e studenti di affrontare situazioni concrete di tipo professionale svolgendo attività pratiche di tirocinio i qualità di hostess e steward
Finalità:
Il progetto è finalizzato a stabilire contatti tra la scuola ed il mondo del lavoro e promuovere la formazione umana e culturale attraverso lo sviluppo della personalità dei soggetti coinvolti ed il potenziamento delle loro capacità di adeguarsi a diversi contesti nel rispetto delle specifiche caratteristiche individuali

Barabba: dall’amore nessuno sfugge
Coniugare il sapere con il saper fare: dalla conoscenza della realtà carceraria all’attività di guida turistica di una mostra itinerante.

Formazione e avviamento al “Merit System” Championship Informatica
Rinforzare la motivazione a imparare, a mettersi in gioco attraverso la partecipazione ad un concorso.
Acquisire la capacità di lavorare in gruppo.
Acquisire le competenze trasversali attraverso il lavoro di squadra.
Formare e avviare l’alunno al mondo del lavoro attraverso il MERIT SYSTEM (pacchetto Microsoft Office).

Economisti in erba…nessuno al verde!
Valorizzare le inclinazioni personali;
Attuare modalità di apprendimento flessibili sotto il profilo culturale ed educativo che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica;
Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro.

Agriweb
Coniugare in modo efficace le conoscenze teoriche con l’applicazione pratica mediante la realizzazione concreta dell’avvio di un’attività commerciale.
Acquisire una visione organica di un processo, integrando competenze diverse.
Lavorare in team e comprendere l’importanza dell’impegno personale.

Villaggio Coldiretti
Scoprire le eccellenze del made in Italy.
Riscoprire le ricette storiche conservate da generazioni nelle campagne ma anche i prodotti tipici salvati dall’estinzione.
Integrare i contenuti didattici con le competenze operative spendibili nel mondo del lavoro.

Start up: “Azienda turistica sostenibile – Molise on-line- dolci percorsi”
Formare operatori turistici locali che propongono online pacchetti soggiorno, accoglienza e sostegno ai turisti; target di riferimento turismo scolastico, over 65 e diversamente abili che scelgono il Molise per un periodo.

Economic@mente – Metti in conto il tuo futuro –
Fornire agli studenti gli strumenti di conoscenza del mondo del risparmio.

Per maggiori informazioni visita la pagina Economic@mente 2018

CONFAO (IFS)
Creare autonome situazioni di apprendimento in cui lo studente, attraverso il potenziamento delle abilità e delle conoscenze, ha la possibilità di maturare le competenze che gli consentono di orientarsi nel contesto reale ed essere pronto ad operare nella fase di stage in azienda sostenendo l’interesse degli imprenditori a ricevere studenti in azienda
Promuovere la metodologia della ricerca intendendo il laboratorio come modalità di lavoro in cui docenti ed allievi, con il contributo del tutor esterno, progettano, sperimentano ed interagiscono
Proporre come ambiente di apprendimento un laboratorio, organizzato come se fosse un’azienda reale, collegato ad una rete virtuale in cui gli studenti affrontano, in un contesto di simulazione – reale, le problematiche tipiche delle aziende.

Scuola Animiamo
Integrare i contenuti didattici con le competenze operative spendibili nel mondo del lavoro.

Quotidiano del Molise
Consentire agli allievi di familiarizzare con la struttura ospitante
Promuovere negli allievi il senso di responsabilità, il rispetto delle regole, un atteggiamento proattivo, flessibile e di resilienza che consentirà loro di orientarsi nei percorsi formativi futuri
Acquisire le competenze chiave dell’apprendere in autonomia (imparare ad imparare, acquisire ed interpretare informazioni, individuare collegamenti e relazioni)
Acquisire le competenze chiave di interagire in vari contesti (comunicazione interpersonale e team work)
Acquisire le competenze chiave dell’essere imprenditori di se stessi (problem solving, progettazione, autonomia e responsabilità)
Acquisire: le tecniche per trasformare una informazione in notizia online e cartacea; per la gestione dello spazio web dedicato alla scuola (col supporto e supervisione degli esperti dell’azienda e dei docenti della scuola); per la redazione e pubblicizzazione di articoli, foto, film, video, spot pubblicitari per gli stakeholders scolastici.

Scuola d’impresa

Pratica(mente) Commercialista
Acquisire, organizzare, analizzare e interpretare informazioni.
Utilizzare regole tecniche e procedure.
Utilizzare strumenti informatici e multimediali.
Integrare i saperi didattici con le competenze operative spendibili nel mondo del lavoro.

Skip to content