Alternanza ITE

Home/Alternanza ITE

AGRIGENTO, APRILE 2019

Gli allievi delle classi quarte degli indirizzi AFM, SIA, RIM E TUR dell’Istituto di Istruzione superiore “L. Pilla” ad Agrigento, a lezione di strategie di web marketing applicato al turismo.
L’obiettivo raggiunto è stato quello di imparare a creare progetti e programmi, utilizzando gli strumenti digitali, volti a garantire la soddisfazione dei bisogni del turista (riposo, svago, cura) a conoscere persone e luoghi nuovi, a partecipare a manifestazioni ed incontri (sportivi, culturali o d’affari) e così via e di saperlo poi tradurre nello sviluppo delle strutture e delle attività imprenditoriali di un determinato comprensorio territoriale nel lungo periodo.

Cattolica – Cittadella della Legalità.

Gli alunni delle classi terze dell’Istituto di Istruzione superiore “L. Pilla”, alla Cittadella della Legalità di Cattolica,  hanno affrontato problematiche legate alla valorizzazione delle nostre risorse turistiche, alla violenza  di genere, al bullismo e cyberbullismo, alla lotta alla mafia.

ConsulenTia 19, gli studenti del Pilla a Roma per celebrare insieme all’Anasf i 10 anni del progetto Economic@mente

Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ‘Leopoldo Pilla’ di Campobasso protagonisti dell’evento di educazione finanziaria per le scuole, promosso per celebrare i dieci anni del progetto Economic@mente – Metti in conto il tuo futuro, nato nel 2009 dalla collaborazione con PROGeTICA. Un’iniziativa, quella alla quale hanno preso parte gli allievi del capoluogo, inserita all’interno della tre giorni di Consulentia 2019 – Protagonisti della crescita organizzata dall’Anasf, che si è tenuta dal 5 al 7 febbraio al Parco della Musica di Roma.

Progetto Cinemath

Cinemath

Imparare la matematica con il cinema

Agenzia Turistica Online

Agenzia di Promozione Turistica

Molise On-Line Dolci Percorsi

Descrizione del progetto: il progetto ha lo scopo di creare una start-up in ambito turistico con l’utilizzo di tecnologie digitali sul tema della sostenibilità ambientale

Obiettivi del progetto: Formazione di operatori turistici locali che propongono on-line pacchetti soggiorno, accoglienza e sostegno ai turisti; target di riferimento scolaresche, over-65, turismo accessibile.

Analista economico: commercio estero

Analista economico: Commercio estero ” in convenzione con la Banca d’Italia – sede di Campobasso

Il progetto si colloca nell’ambito delle iniziative della Banca d’Italia in accordo con il MIUR nella promozione e sviluppo della cultura finanziaria nelle scuole. Gli alunni nell’ambito del progetto svolgono attività di analisi di dati statistici riguardanti il territorio molisano che sono alla base delle decisioni di politica monetaria della Banca Centrale. Le attività di analisi e ricerca economica condotte a livello centrale sono integrate da quelle delle Filiali regionali, che si concentrano sugli andamenti economici locali.

Hostess e Steward

Il progetto prevede la partecipazione di studentesse e studenti in qualità di hostess e steward a convegni, seminari, congressi, mostre, riunioni, gare sportive, corsi di aggiornamento, etc., organizzati da Enti locali (Comune, Provincia, Regione, Associazioni culturali, Università, Enti privati, etc.).

Il progetto si inserisce nell’alternanza scuola/lavoro in quanto costituisce un tirocinio formativo e di orientamento che consente agli studenti di svolgere, contestualmente all’attività didattica, delle vere e proprie esperienze lavorative.

Il progetto assume rilevanza perché mette in contatto gli studenti con i più significativi soggetti istituzionali, rafforzando il rapporto scuola- territorio

Economic@mente 2018

Metti in conto il tuo futuro

E’ un progetto di educazione finanziaria , curato dal formatore Francesco Manocchio, rivolto agli studenti delle classi del triennio. Si pone come una iniziativa indispensabile per l’alfabetizzazione finanziaria ed ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti di conoscenza del mondo del risparmio, partendo dalle loro esigenze e di spiegare attraverso le loro esperienze l’uso migliore delle risorse che si troveranno a disposizione nel corso della vita.
Il programma di educazione finanziaria si articola in quattro moduli di uno/due ore ciascuno – sugli strumenti del mercato – e la proposizione dei contenuti è interattiva e coniugata con gli interessi e le motivazioni degli studenti, ad integrazione delle materie curriculari.